Kubuntu alla resa dei conti

Come saprà già chi frequenta questo blog non ho mai risparmiato a Kubuntu aspre critiche. Sono critiche nate dal mio amore per KDE e che quindi vorrei veder valorizzato nella distribuzione più utilizzata e pubblicizzata degli ultimi anni. Tuttavia la situazione attuale non sembra migliorare sensibilmente.

Per questa ragione mi sento in dovere mio malgrado di continuare a punzecchiare il sistema e il gruppo di sviluppo di Kubuntu. Anche perché, dato il periodo di forti innovazioni che ha vissuto e vivrà Ubuntu, la K rischia veramente di perdersi per strada. Siamo quindi alla resa dei conti finale.

Basterebbe molto poco per riportare Kubuntu ad un livello di distanza da Ubuntu accettabile:

  • Creare uno stile grafico caratteristico.
  • Integrazione di Ubuntu One con Dolphin.
  • Una versione Qt del Software Center.
  • Un plugin di Amarok per Ubuntu Music Store.
  • Integrazione di vari strumenti di comunicazione in un unico plasmoide in stile MeMenù

E con queste cinque cose saremmo già un bel pezzo avanti.

Questa discussione è anche portata avanti dal sito http://www.k-it.it/ che vi consiglio caldamente di visitare. Il sito raccoglie le proposte di migliorie varie da apportare a Kubuntu che verranno proposte poi al team che si occupa del mantenimento del progetto.

Appunto. Anche qui ci sarebbe da ridire. Ad esempio perché il team contact del gruppo locale italiano è un avvocato londinese? Ho provato a cercare informazioni su chi fossero i responsabili dello sviluppo del gruppo italiano, ma dopo essere stato sballottolato da vari link in duemila pagine diverse non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.

Così, mentre il sito Kit attua un azione propositiva, io vorrei adoperarmi in qualcosa di attuativo. Radunare un manipolo di sviluppatori per abbozzare questi 5 punti che reputo fondamentali e presentarsi ai mantainers di Kubuntu con qualcosa di più che un centinaio di proposte scollegate.

Ovviamente adesso subentra il problema principale: radunare una discreta cerchia di contatti per cominciare ad attuare seriamente questo proposito. Ma di quanto sia scoraggiante questo punto ho già parlato altrove.

4 comments on “Kubuntu alla resa dei conti

  1. Ma come siamo a novità? Il progetto è vivo? Posso essere utile’
    Cazzo sidux spacca ma anche suse 11.3 nn scherza mica eh