Sto scrivendo la tesi. O almeno ci provo. Vado a rilento anche per colpa del caldo afoso, del condizionatore che si è rotto (in pieno Agosto e con tutti i condizionatorologi in ferie) e del pellegrinaggio continuo che faccio da casa mia a casa della mia ragazza (70km di distanza).
Però cerco di sfruttare a pieno ogni 5 minuti di “concentrazione” che spremo dal giorno.
Per fare questo ho due fidati strumenti: NetBeans 6.7 e Git.
NetBeans è il famoso IDE di sviluppo made in Sun che è una vera manna per gli sviluppatori Java (ma anche C/C++ e Ruby). Molto potente ed estendibile e che mi piacerebbe tanto iniziasse a potenziare anche l’attuale minimale supporto a Python.
Git è invece uno dei tanti sistemi di versioning che popolano il mondo e che ho provato (vi giuro, li ho provati tutti). Ha il pregio di essere dannatamente veloce anche se il prezzo da pagare è una piccola maggiore difficoltà di utilizzo. In realtà non è poi così difficile ma rispetto agli altri (Subversion, Mercurial e Bazar per esempio) si comporta diversamente e può un attimo spiazzare i nuovi arrivati.
Il problema principale è far dialogare NetBeans con Git.
Nei plugin “ufficiali” non c’è nulla: NetBeans supporta tutto tranne Git. Ma esiste la soluzione!
La soluzione è: http://nbgit.org/
NBGit è un plugin che integra Git in NetBeans risolvendoci tutti i problemi e rendendo NB l’IDE che supporta il maggior numero di sistemi di versioning.
Purtroppo almeno a me non funziona molto bene e lo devo “arrangiare” con qualche comando impartito da terminale.
Ma dopotutto è solo alla versione 0.2… diamogli tempo e diventerà essenziale! 🙂
EDIT: E’ uscita la versione 0.3. Adesso il plugin è veramente completo!