Kdevelop 4 – Finalmente!

Il passaggio da KDE 3.5 a KDE 4 è sempre più comleto. Un po in ritardo rispetto ad altri pezzi grossi (ad esempio come Amarok, che ha raggiunto la completezza della 1.4 in queste settimane, e Digikam) la versione definitiva di Kdevelop è quasi in arrivo. Su debian possiamo già godere di queste anticipazioni installando la versione beta dal ramo experimental.

Kdevelop per chi non lo sapesse è un ottimo IDE multilinguaggio per KDE. Offre integrazione con numerosi tool di sviluppo e numerosi linguaggi quali Python, Ruby, C++, C, C#, Java e molti altri.

La versione sebbene beta sembra del tutto usabile. La sto utilizzando da qualche giorno e sembra funzionare bene. Certo, a volte si sente la mancanza di qualche funzione a cui si era abituati con la 3.5 ma per il resto rimane un ottimissmo IDE.

schermata3Molte features sono state aggiunte ed altre verranno presto implementate.

Qui trovate una lista esauriente delle features ed un confronto fra la versione 3.5 e quest’ultima.

http://www.kdevelop.org/mediawiki/index.php/KDevelop_4/KDev3_KDev4_comparison_table

Adesso restiamo solo ad aspettare per la versione finale di Kdevelop e per la nuova versione di K3b. Una volta arrivati questi due software e con l’avvento di KDE 4.4 potremo forse finalmente dire che KDE è finalmente completo.

Comments are closed.