Why Does Kubuntu Suck So Much?

KubuntuNon uso Kubuntu e penso che mai lo userò. Non per i suoi difetti, ma semplicemente perché non è rolling e quindi mi costringerebbe ogni 6 mesi a reinstallare il sistema (non mi è mai riuscito un passaggio di versione, a nessun pc a cui l’ho fatto). Tuttavia, essendo una versione di Ubuntu, tendo a installarla a persone che me lo chiedono puntando sulla semplicità a cui mi ha abituato Ubuntu.

Il problema è che il divario fra Ubuntu e Kubuntu è enormemente aumentato nell’ultimo anno. Infatti ho recentemente installato la K sul pc della mia ragazza che, probabilmente deviata da me, si era incuriosita dei sistemi GNU/Linux. L’ho installata fiducioso, caricato dai numerosi successi a cui mi aveva abituato Ubuntu. Eppure la mia fiducia è stata tradita.

Non solo perché graficamente trasandata (quasi nessuna personalizzazione, c’è solo la base di KDE che, grazie a Dio, è già di suo molto carina). Il problema principale sono i pacchetti. Pacchetti instabili come nitroglicerina, più recenti di quelli che si trovano su Debian Sid (che come si sà dovrebbe essere unstable) e infatti buggati fino all’osso.

Non avevo mai visto Dolphin crashare, quindi figuratevi la mia faccia quando, non solo è crashato due volte di fila, ma si rifiutava anche di avviarsi di nuovo. Plasma è andato a gambe per aria già una volta. Altri programmi si sono piantati senza motivo apparente.

Insomma, ci sono rimasto male. Non è stata una buona impressione. Il team di Kubuntu dovrebbe mettersi al passo di Ubuntu o altrimenti lasciasse perdere. Ci sono tante belle distro basate su KDE, Kubuntu non mi pare necessaria (senza contare che ho avuto spiacevoli contatti con sviluppatori di Kubuntu piuttosto saccenti, arroganti e poco disponibili).

Alla fine mi vedrò costretto a cambiare distribuzione alla mia ragazza se la situazione non migliora fra qualche aggiornamento.

Quello che so è che, per chi ama KDE, Kubuntu non è certo la scelta migliore. E’ meglio che vada a cercare altro in giro.

10 comments on “Why Does Kubuntu Suck So Much?

  1. Mettile sidux amico,:D
    Se la cosa del project timelord va avanti forse vedremo qualche buon frutto in kubuntu ma ho dubbi,molti molti dubbi.

    • Ci avevo pesato ma non ho proprio esperienza di OpenSuse e se mi chiede qualcosa devo saper rispondere almeno in modo vago xD

  2. E’ risaputo che Kubuntu non è seguita, metti Mandriva che nell’ultima versione è una bomba.
    Se preferisci una rolling, è un po’ di tempo che uso arch linux, che ho installato tramite il livecd Chakra Linux.

    • Anche io sto usando Chakra. 🙂 Ma ha ancora qualche bug di troppo e lei è proprio novizia. Mandriva l’ho provata qualche tempo e mi è sembrata piuttosto solida… ci penserò su. 😀

  3. Io a mio fratello ho installato chakra. Lui è un novizio ma il portatile glielo amministro io a cadenza mensile quindi il problema della difficoltà non si pone più di tanto.

  4. l’hai messa giù un pò troppo dura forse. non mi sembra che la tua esperienza negativa possa dirsi specchio fedele della realtà. certo kubuntu ha qualche problema in più di ubuntu,magari dovuto anche alla minor “attenzione” dedicatagli da canonical, ma la situazione,comunque, non mi sembra così drammatica come ti è parso.

    • Si, sicuramente è solo un mio sfogo. E’ che dato la mia ragazza mi vede che vado tessendo le lodi di GNU/Linux a destra e a manca e lei si ritrova con qualcosa di semi-inusabile… è una scocciatura. Ma penso sia il caso particolare.
      Il problema però è proprio questa minore attenzione. Ubuntu e Kubuntu non sono paragonabili. Per KDE ci sono sicuramente distro migliori.

  5. Esula un po’ dal discorso KDE ma se cerchi una distribuzione facile facile per far apprezzare GNU/Linux anche alla tua ragazza che non è esperta io consiglio Hymera.
    Non è molto famosa come distro, ma è portata avnti da un’ azienda italiana ed è molto seguita (forum, wiki ecc) ma soprattutto è di una facilità disarmante…ancora più facile di ubuntu!!
    Non vorrei dire una cavolata ma dovrebbe essere basata proprio su Ubuntu però pensato davvero a tutto per renderla user friendly, programmi semplificati per la gestione reti, hard disk e mount automatico…tutto!!
    Se ti interessa :http://www.hymera.it/