Il futuro degli allenatori robot

I mondiali di calcio sono già finiti da qualche giorno e con loro si accingono a spegnersi le feroci critiche agli allenatori che, come sappiamo bene in prima persona, non hanno dato i risultati attesi.

Ed è proprio  dal paese dei nuovi campioni del mondo, ed in particolare dalla Universidad Carlos III de Madrid, i ricercatori hanno pubblicato alcuni risultati su un metodo di analisi automatica delle prestazioni sportive.

Il progetto si prefigge lo scopo di estrapolare degli indicatori sulle prestazioni e sulle tattiche dei giochi di squadra semplicemente analizzando il video di una partita. I ricercatori sono però fiduciosi di ottenere, in futuro, la possibilità di effettuare tali analisi in real-time in modo da poter migliorare e correggere le prestazioni sportive durante la partita. Cosa che, converrete con me, è molto più utile che farla a partita conclusa. 😀

Il progetto, per il momento, è stato testato su alcune partite di basket ma è facilmente estensibile ad altri sport di squadra.

Forse fra qualche anno ci ritroveremo a “riconfigurare” un allenatore invece di esonerarlo. 😀

Fonte: sciencedaily.com

Comments are closed.