L’armageddon della rete italiana

Questo blog è un blog tecnico. Solitamente non mi interesso di news nemmeno quando sono informatiche per non andarmi ad aggiungere al coro di blogger che propongono notizie tutte uguali, se non ho niente di utile da dire tanto vale tacere. Questa volta però mi sento in dovere di parlare, di dire qualcosa e fare rumore per quanto sia possibile.

Il 6 luglio sarà l’armageddon della rete come la conosciamo ora: ovvero libera e indipendente dai governi delle varie nazioni.

Ma in cosa consite?

La minaccia è la mostruosa delibera dell’Agcom 668/2010 che dona il potere alla stessa autorità di rimuovere indistintamente qualsiasi contenuto sia sospettato di aver violato il diritto d’autore dopo un osservazione di 48 ore.

Io non sono un giurista e quindi sarò impreciso negli aspetti tecnici della faccenda ma il punto è chiaro: con il piede di porco della violazione del diritto d’autore si crea un aberrazione giuridica che permetterà a chiunque di oscurare siti poco graditi: basterebbe una foto, un brano messo come sottofondo in un video, uno spezzone televisivo, a far chiudere un sito.

Per maggiori informazioni vi rimando a questo sito.

Diffondete la notizia e, per l’amor degli dei, incazzatevi.

Comments are closed.