SlashCode Reloaded

Penso di dover dare conto a qualcuno della mia lunghissima assenza. Ci sono molti motivi che mi hanno tenuto lontano dalle pagine di SlashCode in questi mesi. La prima è che avevo bisogno di staccare un attimo dalla vita tecnologica per dedicarmi ad altre mie passioni come la musica e la letteratura. Suono il pianoforte e la chitarra da anni e ultimamente le stavo lasciando troppo decadere. Il secondo punto è che, non appena ho ripreso gli studi informatici, mi sono concentrato su argomenti che sono poco da blog o quantomeno necessitano di una preparazione più specifica da parte del lettore e di un laborioso processo di semplificazione da parte mia. Ne parlerò sicuramente in un prossimo futuro ma essendo cose completamente nuove ci metto un po prima di elaborare un pensiero organico e coerente.

Il terzo punto invece è molto più interessante per chi mi legge. In questi mesi ho scritto gran parte di un libro dedicato a chi si avvicina alla programmazione ma anche a chi, sebbene sappia già programmare discretamente, è interessato al lato più “ingegneristico” e scientifico dell’informatica. Questo libro nasce per sostituire il vecchio GaPG la cui impostazione “blogghistica” cominciava da un lato a non soddisfarmi e dall’altro a limitare la mia possibilità di approfondire alcuni degli argomenti in modo coerente.

Prima di pubblicare la versione pdf ho preferito iniziare a rendere disponibile una versione HTML (raggiungibile da qui) che aggiornerò con cadenza circa settimanale. Ho optato per l’html in quanto mi è più facile mantenere aggiornata una versione web piuttosto che generare decine di bozze pdf con il rischio che le persone non sappiano più quale sia l’ultima versione aggiornata.

L’intero libro parte da un presupposto. La matematica. Non sono necessari prerequisiti matematici elevati: basta sapere un po di teoria degli insiemi e le operazioni base. Tuttavia non potevo farne a meno: chi parte con l’idea di programmare (e per programmare intendo farlo seriamente) deve mettersi in testa che la matematica è un requisito fondamentale.

Il volume è attualmente in lavorazione e, sebbene metto online solamente le parti che sono state già revisionate, non sono certo che siano esenti da errore ne che per adattarlo al resto faccia modifiche sostanziali sui primi capitoli.

Detto questo devo aggiungere due cose. Primo, il libro è dedicato a Evan (DJNeophyte) che mi ha incoraggiato a portarlo avanti anche quando pensavo di lasciar perdere. A lui va il più importante ringraziamento. Secondo, mi auguro che se siate interessati contribuiate con consigli di vario genere e segnalazioni di errori. Dopotutto possiamo considerarlo un libro opensource.

Alla prossima.

P.S.: Dato che non ho mai usato il LaTex per fare pagine Web mi sono arrangiato utilizzando il tool mk4ht. Solo che non l’ho mai usato. Se qualcuno volesse e conoscesse o lo strumento o il css e voglia contribuire a creare una versione web meno rustica mi contatti. Grazie.

Comments are closed.