Tempo fa parlai molto bene di Moblin. Ora, come molti già sapranno, Moblin è un progetto praticamente morto e risorto con il nome di MeeGo. MeeGo è il frutto della partnership di Nokia e Intel per la creazione di un sistema operativo che si adatti a tutta una categoria di device: netbook, tablet, connected tv e molto altro. Il principale sistema grafico sono le Qt (di proprietà della Nokia), cosa che rende l’intera distribuzione più appetibile ai miei occhi.
Con il rilascio della versione 1.0, ancora molto cruda ma usabile, abbiamo potuto constatare come MeeGo ricalchi molto da vicino la grafica di Moblin. Tuttavia gira in rete il video della versione per tablet, molto zuccherosa, che mostra le principali caratteristiche del sistema facendo uso della tecnologia touch.
Questo video mi ha lasciato molto affascinato sia per la fluidità delle animazioni sia per l’ottimo approccio di usabilità (senza testarlo personalmente è un giudizio affrettato, ma per ora voglio sbilanciarmi). La domanda che più mi viene spontanea è: come mai tutta questa differenza grafica fra la versione Netbook e quella tablet? Che verrà aggiornata anche la prima? Non lo so. Per ora bisogna aspettare.
Nel frattempo, chi volesse dilettarsi nella scrittura di applicazioni per MeeGo può già trovare SDK e tools di sviluppo all’interno della nuova versione di Qt Creator. Spero che questo video abbia fatto venire l’acquolina in bocca anche a voi.
È una pre-alpha, molto probabile che l’aggiornamento della grafica(effettivamente un po’ bruttina nella 1.0) sarà studiata anche per netbook e telefoni.
Lo voglio!
già visto, è davvero carino, cambierei esteticamente qualcosa ma è molto convincente