Qt Creator IDE

In questi giorni sto studiando abbastanza approfonditamente le Qt e non vi nascondo che mi sto lentamente innamorando di questo framework. Già lo apprezzavo per molti motivi, ma più scendo nel dettaglio più scopro una certa “poesia ingegneristica”. Oggi però non sono qui per parlarvi delle QT, bensì del recente rilascio della nuova versione di Qt Creator.

Qt Creator 2 è l’ultima versione di un IDE multi-piattaforma dedicato alla programmazione in Qt. L’ambiente integra tutti i classici strumenti già noti ai programmatori Qt) in un unico ambiente integrato dotato di un editor, debug e interfacciamento ai più popolari sistemi di controllo di versione. Potete vedere un piccolo tour in questo video:

QtCreator integra un editor piuttosto avanzato.

La finestra dell'editor.

Anche QtDesigner è perfettamente integrato:

QtDesigner all'interno di QtCreator

E la documentazione completa del mondo Qt è accessibile con un semplice click.

QtAssistant in QtCreator

QtCreator è disponibile nei repository delle maggiori distribuzioni anche se, al momento, è disponibile solamente la versione 1.3. Se avete fretta e voglia potete provare la versione 2 scaricandola da qui. La versione per linux è facilmente installabile eseguendo il file .bin che scaricherete. Potete anche installare QtCreator in locale senza cioè sporcare il sistema con un installazione “non ufficiale”.

QtCreator non è attualmente all’altezza di altri colossi degli IDE quali Eclipse o Visual Studio, ma la strada imboccata da Nokia sembra proprio quella di creare una valida e completa alternativa. I presupposti ci sono tutti, non ci resta che aspettare. 🙂

3 comments on “Qt Creator IDE

  1. Questo non si potra` usare con Python giusto?? (Cioe i bindings per Python e Qt)
    Spero che ne uscira` una versione apposita per quel linguaggio!!!

    • C’è la possibilità di scegliere il linguaggio 🙂 Tuttavia, per il momento, l’unica possibilità è il C++. Prossimamente però potrebbero aggiungersi altri linguaggi. Anche perché è dotato di un sistema a plug-in 🙂