Acer Extensa 5635Z

È da qualche giorno che ho fra le mani il nuovo portatile. L’ho acquistato per sopperire alle carenze del netbook nei casi in cui mi trovavo a dover scrivere lunghi testi o a programmare intensamente lontano da casa. Sono applicazioni per cui il netbook non è adatto, almeno per me.

Il suddetto portatile è un Acer Extensa 5635Z, dotato di un dual core di fascia bassa (ha alcune funzionalità di risparmio energetico disattivate), 2Gb di ram e un paio di cento Gb di hard disk. Perfettamente adatto ad essere un supporto “lavorativo” esterno in grado di sostituire il desktop in situazioni di necessità. Il sistema di default era Linpus, una distribuzione poco interessante ma almeno mi ha evitato di pagare la tassa Microsoft sui portatili e perdere tempo in rimborsi. La domanda spontanea è: perché le distribuzioni preinstallate sono sempre distribuzioni pessime e/o poco conosciute? È una situazione di cui parleremo in un altra sede.

La prima cosa che ho fatto è testare alcune distribuzioni fra cui la nuova Ubuntu 10.10. Il sistema funziona perfettamente senza alcuna modifica (ad esclusione della spia sul bottone del wi-fi che nonostante ciò funziona perfettamente). La magagna è arrivata però a sorpesa: c’è un bug nella versione 2.6.35 del kernel che affligge proprio il chipset video del portatile in questione. Un tempismo certamente sfortunato.

L’errore in questione genere un errore del tipo  [drm:init_ring_common] a pochi secondi dall’avvio. Quest’errore crea alcune difficoltà al sistema grafico che quindi risulta inusabile a tratti: il mouse si congela e va estremamente a scatti per 5-6 secondi in modo casuale ma tuttavia abbastanza frequente da rendere la cosa irritante.

Ho segnalato il bug e per il momento ho rattoppato il problema installando una versione precedente del kernel. Nonè una soluzione definitiva ma mi permette di utilizzare il pc senza prenderlo a pugni.

Ad esclusione di questo problema particolarmente sfortunato tutto funziona a meraviglia. Se volete un portatile a poco prezzo (circa 350€) e volete far funzionare linux senza troppi sbattimenti questo Acer Extensa 5635Z potrebbe essere la scelta che fa per voi.

9 comments on “Acer Extensa 5635Z

  1. Pienamente d’accordo slashcode, l’ho comprato alla mia ragazza non più di un mese fa. Acquistandolo online su gigabyte-online ho speso 300 euro più 10 di spedizione, 310 euro in tutto e una settimana di attesa (sebbene non abbia letto molto bene di questo sito di e-commerce, a me per fortuna è andata bene). Il Linpus di base era fatto molto male, la prima volta che l’ho acceso andava sempre in kernel panic. Poi con l’utility di ripristino l’ho sistemato, ma poi ho piallato tutto e messo Lucid.
    Da allora non ha dato nessun problema, e grazie alla tua segnalazione non installerò il 2.6.35.
    Resta comunque la questione di fatto, la mia ragazza da sola avrebbe pensato che il pc fosse rotto già di base, le avrebbe fatto schifo quel Linpus, e portandolo da un tecnico le avrebbero detto che è stata stupida a farsi convincere a prendere queste “cosucce a poco prezzo” invece di un bel Seven, che è bellissimo, basta solo che mi compri un antivirus per un anno e ti ci metto anche office crackato.
    Finchè rimane così, la diffusione di Linux è limitata solo a quelli come noi che se ne interessano.
    Ciao, Daniele

  2. Dalle mie esperienze con gli Acer,dico che possono rimanere sugli scaffali dei negozi.
    1-2 anni e si fonde,davvero poco affidabili. 🙁

  3. Vorrei chiederti due cose su questo pc: quanto dura la batteria e in media quali temperature raggiunge? visto che è già equipaggiato di serie da una “distribuzione” linux (si fa per dire 🙂 linpus non è il massimo come distro) sarebbe interessante sapere se hanno risolto almeno in parte il problema delle temperature e dei consumi

    • La batteria dura due ore e mezza senza particolari aggiustamenti. Credo che riesca ad arrivare anche a 3 e qualcosa. Le temperature mi sembrano basse, l’ho anche tenuto acceso per un bel po’. 🙂

  4. Ciao, come si fa ad installare il kernel vecchio ?
    Hai trovato altre soluzioni al problema ?

  5. Stesso portatile e stesso problema, downgrade del kernel e funziona tutto benissimo. Rimane il problema di non essere allineati sul kernerl con l’ultima versione