Git – Hostare un progetto su Gitorious

GitoriousPrecedentemente abbiamo visto come muovere i primi passi con Git. Ovviamente usare un CVS in locale non sfrutta le sue massime potenzialità.

Dobbiamo quindi trovare un host remoto sul quale condividere il progetto. Quello che uso io è Gitorious. Gitorious offre hosting gratuito per tutti quei progetti con licenze riconosciute dalla Free Software Foundation. Se avete bisogno di hosting per software closed, oltre a non avere la mia stima, dovrete ricorrere a hosting a pagamento (basta una rapida ricerca su Google).

Per prima cosa dobbiamo registrarci. La procedura è semplice e non richiede nessuna conoscenza particolare. Dopodiché creiamo un nuovo progetto cliccando sul bottone in fondo a destra.

Dopo aver inserito i dati del progetto vi verrà chiesto di inserire la vostra chiave SSH pubblica per garantire la massima sicurezza. Se non avete una chiave ssh è il momento di crearne una con il comando:

$ ssh-keygen

Vi verrà chiesto di inserire la password. Inseritela e al termine della procedura avrete la vostra chiave nel file .ssh/id_rsa.pub nella vostra home.

Ora potete aprire questo file e copiarne il contenuto per inserirlo in Gitorious e fargli accettare questa chiave.

Subito dopo dovrete creare il primo repository del vostro progetto. Un repository non è altro che uno scaffale che contiente il vostro codice. In progetti complessi potreste aver bisogno di mantenere contemporaneamente più versioni del vostro programma (ad esempio risolvendo bug della versione stable e intanto preparare la nuova versione). In questo caso vi basterà creare due repository, uno per la versione stable (es: pippo2.0) e un altro per la versione di sviluppo (es: trunk).

A voi però per il momento ne basta uno. Createlo seguendo le indicazioni e avrete finito.

Ora dovete configurare git affinché riconosca il repository remoto appena creato.

Aprite il file .git/config nella cartella del vostro progetto e inserite come segue:

[remote "origin"]
       url = git@gitorious.org:project/repository.git
       fetch = +refs/heads/*:refs/remotes/origin/*
[branch "master"]
       remote = origin
       merge = refs/heads/master

Sostituendo a project il nome del progetto su Gitorious, e a repository il nome del repository. Questa configurazione istruisce git dicendogli che il branch locale master ha il suo corrispettivo remoto origin.

A questo punto per spedire il vostro progetto nella rete non basta che dare:

$ git push

E godersi l’idea che il proprio progetto fa ora parte del fantastico mondo del Free Software.

Comments are closed.