Git è un importante e noto version control system. Utilizzato dagli stessi sviluppatori del kernel, nonchè dagli sviluppatori di progetti come Qt e KDE.
Ha l’enorme pregio della velocità ed è possibile trovare molti tools di supporto e hosting gratuiti (io utilizzo Gitorious).
Adesso vedremo un piccolo quick start, ovvero una piccola guida per conoscere le basi di Git ed essere subito operativi. La guida è basata sull’ultima versione disponibile al momento (la 1.6.4.1) ma dovrebbe adattarsi facilmente anche a versioni non troppo distanti.
Per prima cosa installiamo Git con il solito comando:
# apt-get install git-core
Facendolo precedere da sudo se usate ubuntu e derivate.
Una volta installato dobbiamo procedere alla configurazione iniziale:
$ git config --global user.name "Qui Inserisci Il Tuo Nome" $ git config --global user.email qui.inserisci@la.tua.email
Ora siamo pronti ad inizializzare Git con il progetto che stiamo portando avanti. Supponiamo che il progetto si trovi in una cartella project nella vostra home.
$ cd project $ git init $ git add .
Il comando init inizializzerà Git e creerà una cartella nascosta .git/ in cui verranno memorizzati i dati. Il comando add, invece, aggiungerà i file a del progetto nell’insieme dei file controllati da Git. Ora, per rendere effettivo tutto basta dare:
$ git commit
Vi verrà chiesto di inserire un messaggio che descriva il commit, ovvero che spieghi a grandi linee cosa è stato modificato-aggiunto dall’ultima volta.
Ora potete bellamente modificare tutto e Git terrà traccia di tali modifiche. Per vedere un breve riassunto dei file modificati dall’ultimo commit basta dare
$ git status
Che restituirà una lista del tipo:
# On branch master # Changes to be committed: # (use "git reset HEAD <file>..." to unstage) # # modified: file1 # modified: file2 # modified: file3
Queste sono grossomodo le basi. Successivamente vedremo come hostare un progetto mantenuto con git in Gitorious e come gestire le varie branch.
Fin qui non sembra molto differente rispetto a bazaar (nel senso buono).
Sono curioso di vedere se anche il resto è così semplice :).