Gitk – Una GUI per Git

Dopo aver visto un po di comandi base di Git è giunto il momento di vedere un tool molto semplice per avere tutta la storia del progetto a portata di click.

Gitk è un tool grafico scritto con le librerie Tk per interagire con Git. Permette di navigare con facilità attraverso i vari commit e i vari rami del progetto. Possiamo installarlo facilmente con:

# apt-get install gitk
# apt-get install git-gui

Una volta installato basta spostarci nella cartella del programma e dare:

$ gitk

A questo punto ci apparirà una finestra simile a quella mostrata nello screenshot.

Nella finestra possiamo identificare subito 3 zone:

  • La finestra del grafo. In alto. Qui sono mostrati i vari commit con la loro descrizione. A sinistra di c’è la rappresentazione grafica dei vari rami. Delle linee che mostrano la storia del progetto, le divisioni e le riunificazioni dei vari rami. Così che si possa facilmente capire come si distribuiscono le varie linee di progetto.
  • La finestra dei diff. A sinistra. Qui, per ogni commit, vengono mostrate in dettaglio le differenza fra la versione attuale e quella precedente.
  • La finestra dei file. Dove vengono mostrati, per ogni commit, i file interessati da modifiche.

Ma la caratteristica principale è nascosta nel menù file. Da qui infatti possiamo avviare git-gui (tramite Start git gui).

Git-Gui è il tool per eccellenza. Ci permetti di fare per via grafica gran parte delle operazioni di Git. Possiamo creare branches, fare merge, commit, push, possiamo comprimere il database per aumentre le prestazioni, possiamo vedere quali file sono stati modificati ma non ancora commissionati e gestire i repository remoti (come Gitorious).

Insomma, abbiamo a disposizione un tool molto potente, leggero e versatile per poter dimenticare il terminale in quasi tutti i casi di utilità. Resta il fatto che i comandi da terminale è sempre meglio saperli.

Vi consiglio vivamente di provarlo.

Alla prossima.

Comments are closed.