Caratteri speciali in GNU/Linux

Avendo per le mani due piccole idee e dedicandomi a programmarle sono 6 giorni che ho poco tempo per scrivere articoli di un certo spessore tecnico. Nonostante ciò posso ancora deliziarvi con inutili baggianate della serie “posso benissimo vivere anche senza”. Tuttavia questo offre la casa e questo vi tenete. 😀

Volevo infatti mostrarmi una piccola immagine molto comoda se siete soliti usare simboli particolari. Rappresenta infatti, in breve, tutti i caratteri tipografici che potete scrivere utilizzando semplicemente alcune piccole combinazioni di tasti utilizzando la vostra classica tastiera su linux.

L’immagine è molto comoda e, se ne avete bisogno, vi consiglio di stamparla e appendervela al muro.

Non è una novità per chi usa linux da tempo ma visto che molti nuovi utenti spesso non lo sanno ho pensato che magari era idea gradita.

11 comments on “Caratteri speciali in GNU/Linux

  1. Io non li riesco a digitare tutti, perchè?
    a proposito a me non funziona “alt gr” è normale?

    grazie

    • Quali sono quelli che non ti funzionano? Comunque no… non è normale che non funzioni “alt gr”…

    • In effetti non riuscivo perchè premevo alt gr, se premo l’altro escono tutti ma non immediatamente, comunque grazie, molto utile…

    • Io mi scordo soprattutto quelli “blu”. Quelli che vanno combinati con le vocali per fare ä ? ?.. e simili. 🙂

  2. Ciao TheK3nger, perdona l’iGNUranza ma che combinazioni di tasti occorrono per stampare codesti caratteri speciali su Ubuntu?

    Thanks.

    • Segue la stessa regola della tastiera:

      * In basso a sinistra: tasto normale.
      * In alto a sinistra: tasto + SHIFT.
      * In basso a destra: tasto + ALTGR
      * In alto a destra: tasto + ALTGR + SHIFT.

      Per quelli colorati di azzurro funziona così: prima digiti la combinazione e poi una vocale. Serve a fare roba tipo ö o ã.

  3. Non capisco, se volessi fare le lettere con accenti spagnoli. cioe: á é í ó ú
    come posso fare? non mi riesce 🙁

  4. Funziona!!! áéúóóí
    faccio AltGR+(tasto per l’accento) e subito dopo la lettera.. noooooooooo sei un grande!! fino a prima mi toccava cambiare layer ora non più!!

    Grazie mille!!! Non ho parole!

    • 🙂 Sono contento funzioni. Io non uso quelle cose spesso non trovandomi quasi mai a scrivere in lingue diverse dall’italiano e dall’inglese. Ma posso immaginare quanto siano utili per chi lo fa spesso 😀