
C’è un piccolo intoppo per chi sta seguendo i miei piccoli cenni di OpenGL e utilizza Ubuntu 10.4. Praticamente, non so per quale motivo, il motore di python crasha (SIGSEGV per la precisione) di colpo non appena vengono effettuate alcune chiamate alle librerie Glut/OpenGL.
Il bug è stato segnalato e da una rapida occhiata su Launchpad si vede che il bug si ripercuote su molte altre librerie e applicazioni.
Non mi risulta che il problema affligga la libreria C, il problema è sicuramente limitato al pacchetto python-opengl.
Il problema è inoltre esclusiva features di Ubuntu. Con Sidux/Debian funziona alla grande.
Sperando che il problema venga risolto alla svelta vi auguro buona giornata.
UPDATE 16.16: Il bug su Launchpad è raggiungibile a questo indirizzo. Il bug è aperto da due anni. Non capisco perché non ci sia stata una soluzione definitiva di “default”. Il problema è nella versione della libreria. Il problema è corretto nella versione 3.0.1 mentre ubuntu utilizza ancora la 3.0.0. Vi confermo se con l’aggiornamento il problema si risolve.
UPDATE 16.35: Problema risolto. Ho utilizzato il pacchetto di Debian Sid e adesso tutto è tornato a funzionare. Trovate il pacchetto qui.



May 10th, 2010
THeK3nger
Posted in
Tags: