C’è un piccolo intoppo per chi sta seguendo i miei piccoli cenni di OpenGL e utilizza Ubuntu 10.4. Praticamente, non so per quale motivo, il motore di python crasha (SIGSEGV per la precisione) di colpo non appena vengono effettuate alcune chiamate alle librerie Glut/OpenGL.
Il bug è stato segnalato e da una rapida occhiata su Launchpad si vede che il bug si ripercuote su molte altre librerie e applicazioni.
Non mi risulta che il problema affligga la libreria C, il problema è sicuramente limitato al pacchetto python-opengl.
Il problema è inoltre esclusiva features di Ubuntu. Con Sidux/Debian funziona alla grande.
Sperando che il problema venga risolto alla svelta vi auguro buona giornata.
UPDATE 16.16: Il bug su Launchpad è raggiungibile a questo indirizzo. Il bug è aperto da due anni. Non capisco perché non ci sia stata una soluzione definitiva di “default”. Il problema è nella versione della libreria. Il problema è corretto nella versione 3.0.1 mentre ubuntu utilizza ancora la 3.0.0. Vi confermo se con l’aggiornamento il problema si risolve.
UPDATE 16.35: Problema risolto. Ho utilizzato il pacchetto di Debian Sid e adesso tutto è tornato a funzionare. Trovate il pacchetto qui.
Hai il link al bug su launchpad ?
Guarda… volevo mettere il link ma il problema è che ce ne sono troppi. Il bug è segnalato per almeno una decina di applicazioni che usano pyopengl. E ogni segnalazione ha priorità e stati diversi.
Non sono riuscito a trovare il bug “principale”. Comunque appena ho notizie più precise aggiorno il post e avviso su Twitter e Facebook.
Ho risolto il problema. 🙂
Grazie mille
erano giorni che impazzivo dietro al crash di una applet di awn,
col pacchetto che hai linkato ho finalmente risolto
Come non detto,
una volta riavviato il sistema
python torna a crashare
Forse le due cose non sono collegate. Per provare apri una console python e scrivi:
import OpenGL
OpenGL.__version__
E controlla che esca la versione nuova.